Piantiamo un albero per ogni nuovo donatore con FIDAS Giovani
18 Gennaio 2023Prenotazione on line della donazione per gli associati FIDAS
27 Marzo 2023Si informano i donatori che, a partire da gennaio 2023, è inibito l’invio postale massivo degli esami di controllo e post-donazione.
Qualora gli esami presentino valori alterati di rilievo, sarà cura del medico del trasfusionale contattare telefonicamente il donatore per dare le indicazioni utili per la gestione dell'alterazione.
Gli esami possono comunque essere consultati sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Accedendo al proprio FSE qualche giorno dopo la donazione, risulteranno visibili tutti i valori del prelievo, ad eccezione del gruppo sanguigno e degli infettivologici (che, come detto, se presentano alterazioni sono gestiti con contatto diretto da parte del medico). I risultati saranno visualizzati sul FSE nel momento in cui il medico valida l'esame. E' possibile che sia disponibile a breve giro una visualizzazione parziale di alcuni valori (es. il colesterolo) che vengono elaborati direttamente dal laboratorio analisi. Nel momento in cui il medico del trasfusionale convalida l'esame nella sua interezza, sul FSE compaiono anche gli altri valori del prelievo.
Si ricorda che per qualsiasi necessità è possibile contattare la segreteria donatori e chiedere una stampa dei propri esami, che potrà essere ritirata presso il punto di accettazione donatori nei consueti orari di apertura.
Ricordiamo che l’accesso al FSE è consentito a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che hanno scelto il proprio medico di famiglia in una Azienda USL dell'Emilia-Romagna. E se si è in possesso delle credenziali SPID si può accedere al proprio FSE anche tramite la App ER Salute.
Per maggiori informazioni sul FSE, è possibile consultare il seguente link:
https://www.fascicolo-sanitario.it/fse/;jsessionid=D04188CA488C18B3D53FE0FAB2B380F6?0