Il servizio del TGR Emilia-Romagna: dal Trasfusionale del S. Orsola, con FIDAS Bologna
14 Giugno 2023Estate 2023: la partenza intelligente? Dopo aver donato!
6 Luglio 2023Come ogni anno, si segnalano alcune aree geografiche di particolare attenzione, per via della presenza di casi accertati di WEST NILE VIRUS.
Anche in provincia di Bologna sono stati rilevati dei casi: a tutti i donatori di sangue sarà quindi effettuato il test di controllo sulle provette prelevate in donazione.
Ricordiamo ai donatori che è importante ricordarsi di segnalare i viaggi effettuati nei periodi precedenti la donazione, per garantire la sicurezza del prodotto trasfusionale. Nel periodo estivo, in particolare, è bene verificare se ci siano segnalazioni di aree a rischio e ricordarsi che il soggiorno in alcune zone, in particolar modo nei Paesi tropicali, comporta una sospensione dalle donazioni o la necessità di effettuare test diagnostici al momento del prelievo. Programmare la donazione prima della partenza per le vacanze aiuta la raccolta sangue in un momento di forte carenza quale è quello estivo. Per qualsiasi dubbio, è possibile chiamare la segreteria donatori FIDAS presso l’Ospedale S. Orsola ai numeri 051 214 3069/3539, da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.