CORONAVIRUS – EMERGENZA SANGUE
11 Marzo 2020CORONAVIRUS – ultimi aggiornamenti 27/03/2020
27 Marzo 2020A seguito dei ripetuti appelli istituzionali a favore della donazione di sangue ed emocomponenti, la risposta dei donatori/cittadini è stata imponente e continua ad esserlo, generando un abbondante afflusso di persone nelle sedi di raccolta ospedaliere e del territorio.
Per questo Vi ringraziamo di cuore. Il Centro Nazionale Sangue rafforza la raccomandazione di proseguire l’attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti esclusivamente in modo programmato, attraverso la chiamata-prenotazione dei donatori, al fine di consentire il rigoroso rispetto delle misure di accesso e di distanziamento sociale ripetutamente richiamate e garantire la continuità delle donazioni in una prospettiva di medio, lungo termine.
Nell'interesse dei 1.800 pazienti che quotidianamente vengono trasfusi e in considerazione del protrarsi dell’outbreak da COVID-19, si rende necessario garantire un flusso continuo e costante delle donazioni di sangue anche nelle prossime settimane, evitando l’iperdratazione delle unità di globuli rossi – che hanno una scadenza di 42 giorni – e la loro conseguente eliminazione.
Con tanto orgoglio condividiamo con voi la lettera del CIVIS per le associazioni dei donatori di sangue. Alleghiamo qui anche il nuovo modulo per gli spostamenti. #ioescosoloperdonare #donasangue #donavita