CORONAVIRUS – ultimi aggiornamenti 24/03/2020
24 Marzo 2020Giornale N.1 – 2020
11 Maggio 2020Cari donatori,
la situazione che stiamo vivendo è in continua evoluzione. Quello che non cambia mai è il bisogno di sangue. Questo viene ribadito di continuo in televisione, in radio e con tutti i mezzi a disposizione. E VOI AVETE RISPOSTO IN TANTI. La reazione dei donatori e non è veramente commuovente. GRAZIE a tutti. L'importanza della donazione di sangue è tale da essere una delle poche motivazioni di spostamento in questo momento di limitazioni.
Il Ministro della Salute in una sua nota del 24 marzo 2020 conferma la possibilità di recarsi presso i punti di racconta sangue. Il permesso è riconosciuto a donatori ma anche al personale delle Associazioni attive sul territorio nazionale.
La motivazione è dovuta al fatto che l’attività di donazione del sangue e degli emocomponenti è considerata “un’attività sanitaria essenziale necessaria a garantire l’attività assistenziale di pazienti che necessitano trasfusioni”.
Se sei in buona salute e non hai nessun sintomo influenzale ricordati di:
- prenotare la tua prossima donazione alla scadenza dell'intervallo tra una donazione e l'altra;
- rispettare l'orario dell'appuntamento per non rischiare affollamenti;
- munirsi di documento di identità, tessera sanitaria e il modello di autocertificazione, sulla quale puoi indicare come "assoluta urgenza" lo spostamento per la donazione del sangue. In questo caso è permesso lo spostamento anche in un comune diverso da quello di residenza.
Vogliamo rassicurarvi che la donazione avviene in pieno rispetto dei requisiti di sicurezza in tutti i centri di raccolta, inoltre non sono stati riscontrati casi di trasmissione o sospetta trasmissione del COVID-19 tramite trasfusione. #escosoloperdonare, #donasangue, #donavita, #sanguepertuttituttolanno