20 aprile 2024: assemblea sociale FIDAS Bologna
28 Marzo 2024IL GIORNALINO “QUALCOSA D’IMPORTANTE” NR. 2/ 2024
30 Marzo 2024Grazie alla collaborazione del donatore Cav. Luca Negroni (guida ambientale escursionistica E.R.), FIDAS Bologna propone ai propri associati e ai loro famigliari delle gite escursionistiche a Bologna e in provincia.
Sabato 27 aprile, Negroni ci condurrà alla scoperta del Navile, con un percorso di 7 km, adatto a tutti, tra natura e storia. Partiremo dal Sostegno di Corticella per esplorare questo tratto del Canale Navile. Costeggeremo questa antica via commerciale della Bologna medioevale, in un territorio caratterizzato dai cosiddetti “sostegni” e da vecchie fornaci per laterizi nascoste nel verde. L’approccio per questo percorso sarà didattico: lettura del territorio, botanica, storia e leggende. Possibilità di rientro al punto di partenza con il bus 27. DIFFICOLTA’: Km 7, dislivello 35 metri. Passeggiata adatta a chiunque sia in grado di stare in piedi e non abbia patologie invalidanti; anche ai bambini. RITROVO: Via Bentini, angolo via Gorki – Fermata “Corticella” (la fermata della COOP), bus 27/A (frequenza festiva ogni 10 minuti). Partenza inderogabile alle ore 09.15. Termine escursione alle ore 13 circa. NOTE: Non graditi i cani. Iscrizione obbligatoria come descritto in calce.
Sabato 25 maggio sarà invece dedicato a una escursione al parco dei Gessi Bolognesi e della Badessa, un territorio che è un libro aperto su geologia, storia, botanica, entomologia e biodiversità. Cammineremo usando la formula della “NARRAZIONE IN AMBIENTE”: una escursione a passo lento, con l’obiettivo di conciliarci con l’ambiente, oltre che di imparare a “leggere il libro” della natura con spiegazioni e osservazioni su quanto si paventa sul nostro tracciato. Visiteremo i numerosi punti di interesse della zona, lasciandoci stupire dalla bellezza dei luoghi e dal loro valore storico.
RITROVO: ore 9,00 con partenza inderogabile 9,15, al “Parco dell’infanzia”, via Edera, alla Ponticella di san Lazzaro di Savena (BO); (LINK https://goo.gl/maps/V1G1z4Fg8Guh6JmbA); si può raggiungere anche col bus 13 direzione Ponticella. Rientro indicativo per le 15,30
DIFFICOLTA’: Escursionistica; Tot 7 km, dislivello + - 250 mt. Per minori, contattare l’accompagnatore.
NOTE: abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da escursione, indicati i bastoncini. Pranzo in autonomia. L’ accompagnatore si riserva in ogni momento la facoltà di modificare o annullare l’escursione a seconda delle condizioni meteorologiche e di respingere partecipanti inadempienti, indisciplinati o non adeguatamente attrezzati.
INFORMAZIONI UTILI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Iniziativa aperta solo ai soci FIDAS e famigliari. Per dettagli e indicazioni, l’accompagnatore creerà un gruppo whatsapp con gli iscritti. I partecipanti saranno coperti da assicurazione R.C. Minimo 10, max. 25 partecipanti.
COSTI: La guida che accompagnerà l’iniziativa presterà la sua opera a titolo volontario. A fine gita, per chi lo desidera, sarà possibile procedere con una offerta libera volta a coprire le spese organizzative sostenute dalla guida.
ISCRIZIONE e INFORMAZIONI: presso la guida: Cav. Luca Negroni: mail: luca61negroni@gmail.com - whatsapp 3384463156.