Progetto Scuole
12 Dicembre 2019Belli, giovani e Fidas
5 Febbraio 2020A cura di Giulia Nicolini
Come già annunciato per mezzo di diversi canali, il meeting annuale dei giovani donatori del gruppo FIDAS quest’anno si svolgerà a Bologna. Il paese patria delle lasagne e della cultura spalancherà le porte dal 20 al 22 marzo 2020 a un centinaio di ragazze e ragazze provenienti da tutta Italia che alterneranno momenti di studio e approfondimento a momenti di relax e svago.
Cosa li accomuna? Senza dubbio lo spirito di solidarietà e comunità, caratteristiche imprescindibili di ogni azione di volontariato. Proprio questi aspetti saranno il cuore della kermesse. Questo meeting si propone quindi non di dare ricette per volontariato espresso, ma di sviluppare competenze utili ai partecipanti. Tenendo presente il target,infatti, si lavorerà sulla motivazione intrinseca dei donatori, direction ed esercizio dell’ottimismo (inteso come capacità di trovare soluzioni alternative sostenibili per raggiungere gli obiettivi).
Quindi il focus sarà non come fare proselitismo ma come aumentare la motivazione a farlo. Si vuole quindi da una parte giocare e stimolare le emozioni dei volontari e spingerli a continuare a fare quello che fanno e dall'altra giocare con le emozioni di chi non dona per invitarli a donare.
Per fare questo, il meeting si organizzerà su tre giornate.
Le danze verranno aperte venerdì pomeriggio con i canonici saluti dei differenti presidenti Nazionale, Regionale e Provinciale. Ci sarà una parte sanitaria con la presenza di alcuni medici. Per questo avremo inoltre l’onore di avere con noi pazienti che seguono cure con farmaci plasmaderivati. Sempre nella giornata di venerdì verranno presentati dei paper prodotti dai giovani Fidas di Bologna.
Nella giornata di sabato si parlerà di intelligenza Emotiva, empatia, basi neuroscientifiche del rapporto pensiero - emozione - azione, iceberg emotivo e tanto altro, il tutto coadiuvato da esercitazioni pratiche in gruppi per poi passare all’azione vera e propria.
Senza dimenticare i coffee break! Nella giornata di sabato non mancherà lo spazio per un tour della Dotta, alla scoperta della sua bellezza. Prenderà parte alla serata anche una band formata da giovani donatori, i DUSTS!
La mattina di domenica sarà dedicata invece ai saluti finali e verrà lasciato spazio ai giovani Fidas per suggerimenti, commenti e proposte future.